Le malattie

I reni sono costituiti ciascuno da circa un milione di nefroni e ogni nefrone è formato da un glomerulo e un tubulo.

Glomerulopatie sono malattie che interessano il glomerulo renale, settore del nefrone che forma l’urina. Le malattie del glomerulo riguardano la capacità detossificante, la proprietà di trattenere le proteine e non far passare il sangue, l’equilibrio idrico.
Le principali glomerulopatie sono:

Tubulopatie sono malattie che interessano il tubulo renale, settore del nefrone che rielabora l’urina. Le malattie del tubulo renale riguardano soprattutto l’equilibrio idrico, degli oligoelementi e l’equilibrio acido – base.
Le principali tubulopatie sono:

Le glomerulonefriti sono caratterizzate dalla presenza di sangue e proteine nelle urine, dalla riduzione della funzionalità renale, dalla pressione arteriosa elevata.
Le sindromi nefrosiche sono caratterizzate dall’abbondante perdita di proteine nelle urine e sviluppo di edemi.

Esistono forme acquisite o congenito – genetiche di glomerulonefriti, sindromi nefrosiche e tubulopatie.

Le funzioni renali possono essere compromesse anche da malattie delle vie urinarie, per cui, nei soggetti con malattie renali, occorre sempre valutare lo stato delle vie urinarie con esami strumentali adeguati.

La più grave malattia renale è l’insufficienza renale, che può essere acuta e destinata a risolversi, o cronica e destinata ad aggravarsi nel tempo fino alla necessità di ricorrere alla dialisi per poter sopravvivere.
L’insufficienza renale cronica nel bambino causa:

In passato i bambini con insufficienza renale cronica erano spesso affetti da nanismo e deformità; attualmente esistono farmaci efficaci nel limitare i danni dell’insufficienza renale cronica su tutti i vari aspetti della malattie.
Anche il trapianto renale pediatrico ha compiuto notevoli sviluppi per cui è applicabile anche ai bambini più piccoli.

E’ oggi possibile assicurare un buon sviluppo fisico e una qualità di vita accettabile anche ai bambini che hanno un’insufficienza renale cronica fin dalla nascita.